Home » Cult Tv » State guardando il film Lo Squalo? 4 cose che non sapete

State guardando il film Lo Squalo? 4 cose che non sapete

Questa sera 13 agosto 2023 su Rete4 va in onda per l’ennesima volta il capolavoro “Lo Squalo“, diretto da Steven Spielberg e uscito nel 1975. Senza dubbio uno dei film più iconici di tutti i tempi. Mentre molti di voi (almeno speriamo) potrebbero averlo visto innumerevoli volte, ci sono alcune curiosità che potrebbero sorprendervi. E se la vostra passione sono cinema e serie tv, non dimenticate di aggiungere su Telegram UPGO PLUS, il nostro canale dedicato. Ecco quattro fatti interessanti sul film Lo Squalo che potreste non conoscere:

Per lo Squalo un inizio problematico

La produzione del film “Lo Squalo”, diretto da Steven Spielberg e uscito nelle sale nel 1975, non è stata affatto facile. Le riprese iniziarono senza una sceneggiatura completa ma senza un cast definito. Inoltre, lo squalo meccanico, soprannominato “Bruce” dalla troupe, ha dato molti problemi. Questi ostacoli hanno portato a ritardi e costi aggiuntivi, ma alla fine, Spielberg ha utilizzato questi problemi a suo vantaggio, rendendo lo squalo più un’entità invisibile per gran parte del film, aumentando così la tensione.

Leggi anche: Smallville, una serie tv tra scandali e processi

Un successo inaspettato

Nonostante le sfide della produzione quindi “Lo Squalo” è diventato il primo film nella storia del cinema a superare i 100 milioni di dollari al botteghino. Questo successo ha stabilito un nuovo standard per i film estivi e ha solidificato la reputazione di Spielberg come uno dei più grandi registi di tutti i tempi.

Un cast stellare

Roy Scheider, che ha interpretato il capo della polizia Martin Brody, non era la prima scelta per il ruolo. Inizialmente, Spielberg voleva che Charlton Heston interpretasse Brody. Tuttavia, la decisione di scegliere Scheider si è rivelata azzeccata, poiché la sua interpretazione è diventata una delle meglio riuscite del film.

Un capolavoro riconosciuto

Critici e cinefili sono tutto sommato d’accordo e considerano “Lo Squalo” un capolavoro cinematografico. La combinazione di una trama avvincente, personaggi ben sviluppati e una colonna sonora indimenticabile ha reso “Lo Squalo” un film che ha resistito alla prova del tempo ed è godibile tutt’oggi come dimostra l’ennesima gradita replica su Rete4.

Un pezzo di storia del cinema che continua a influenzare e ispirare registi e cinefili in tutto il mondo. Se non l’avete ancora visto o se è passato molto tempo dall’ultima volta, vale sicuramente la pena di rivederlo con questi nuovi dettagli in mente.

Lascia un commento