Home » Cult Tv » Sky Cinema 4K: un addio inaspettato

Sky Cinema 4K: un addio inaspettato

Un paio di mesi fa Sky Cinema 4K, il primo canale lineare italiano dedicato esclusivamente alla trasmissione di film in 4K HDR, ha chiuso i battenti. Questa decisione ha lasciato sorpresi e delusi molti appassionati di cinema e di qualità dell’immagine, che avevano apprezzato l’offerta di Sky Cinema 4K negli ultimi 18 mesi. In questo articolo, cercheremo di svelare i possibili motivi dietro questa chiusura.

Cos’era Sky Cinema 4K?

Lanciato con grande entusiasmo il 28 gennaio 2022, Sky Cinema 4K si proponeva di offrire agli abbonati Sky Cinema con Sky Q via satellite e con servizio opzionale Ultra HD un’esperienza di visione ancora più coinvolgente. Grazie alla risoluzione quattro volte superiore al Full HD e alla tecnologia HDR (High Dynamic Range), il canale garantiva una maggiore profondità dei colori e un contrasto più elevato.

La programmazione di Sky Cinema 4K era ricca e variegata, con oltre 120 film alla data di lancio, tra grandi classici, successi recenti e prime visioni. Non mancavano le produzioni Sky Original.

I motivi della chiusura

Ma perché Sky Cinema 4K ha chiuso? Non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Sky, ma possiamo ipotizzare alcune possibili cause. Una di queste potrebbe essere la scarsa diffusione dei televisori compatibili con il formato 4K HDR in Italia, che renderebbe poco redditizio il mantenimento di un canale dedicato. Un’altra potrebbe essere la concorrenza delle piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Video, che offrono una vasta scelta di contenuti in 4K HDR a prezzi più accessibili. Infine, potrebbe esserci una strategia aziendale volta a privilegiare altri canali o servizi più richiesti dal mercato.

Molti ritengono che Sky stia pianificando di abbandonare progressivamente il satellite per concentrarsi sulla trasmissione dei suoi contenuti attraverso la fibra. Non è un caso il lancio di Sky Glass e l’ingresso nel mercato delle telecomunicazioni con la fibra ottica Sky Wifi, con l’obiettivo di offrire agli utenti una serie di servizi sotto un unico brand.

Come guardare i contenuti Sky in 4K

Per gli abbonati Sky che vogliono continuare a godere del cinema in 4K HDR, l’unica opzione al momento è quella di accedere ai contenuti on demand su Sky Q connesso a internet. I film in 4K HDR restano disponibili nella sezione dedicata del catalogo on demand. Tuttavia, questa soluzione potrebbe non soddisfare tutti gli utenti, soprattutto quelli che preferiscono la programmazione lineare o che non hanno una connessione internet adeguata.

Possiamo concludere dicendo che Sky Cinema 4K è stato un esperimento interessante e innovativo nel panorama televisivo italiano, che ha permesso agli appassionati di cinema e di qualità dell’immagine di vivere un’esperienza di visione senza precedenti. Peccato che sia durato così poco. Ora, l’home entertainment video si sta spostando sempre più verso lo streaming, e questa tendenza è destinata ad aumentare. Per questo, dotarsi al più presto di una connessione internet stabile e performante sarà sempre più fondamentale.

Lascia un commento