Home » Cult Tv » Sapevate che Friends non si doveva chiamare così?

Sapevate che Friends non si doveva chiamare così?

Se vi chiedessero quale è la sitcom più iconica degli anni ’90, la risposta sarebbe quasi sicuramente unanime: Friends. Ma sapevate che la serie che ha conquistato milioni di cuori in tutto il mondo avrebbe dovuto avere un nome completamente diverso? Ecco qualche dettaglio in più e, se vi piacciono le serie cult del passato, seguite UPGO PLUS anche su Telegram!

Come si doveva chiamare Friends

Nel 1993, quando David Crane e Marta Kauffman, gli autori della serie, iniziarono a sviluppare il progetto, il titolo scelto non era Friends, ma Insomnia Cafe. Il nome era ispirato a un bar realmente esistente a West Hollywood, un dettaglio che potrebbe sorprendere i fan della serie, abituati a vedere i protagonisti trascorrere il loro tempo al Central Perk.

Il Central Perk: Un Luogo Simbolo

Il Central Perk, infatti, è uno dei luoghi simbolo di Friends. È il bar dove Rachel, Monica, Phoebe, Chandler, Joey e Ross, interpretati rispettivamente da Jennifer Aniston, Courtney Cox, Lisa Kudrow, Matthew Perry, Matt LeBlanc e David Schwimmer, si ritrovano per condividere le loro avventure quotidiane. Ma se la serie avesse mantenuto il suo titolo originale, avremmo avuto un Insomnia Cafe al posto del Central Perk?

La Nascita di Friends

La sceneggiatura di Friends subì diverse modifiche prima della presentazione della serie. Tra queste, anche il titolo, che da Insomnia Cafe divenne Friends Like Us, per poi essere ulteriormente accorciato in Friends (e meno male aggiungiamo noi). La serie fu presentata al pubblico con questo nome nel 1994 e le riprese continuarono per dieci anni, fino al 2004.

Leggi anche: Il Misterioso Finale di Pappa e Ciccia…

Il Successo

Friends ha ottenuto un successo straordinario fin dal suo debutto, vincendo anche l’Emmy Award come miglior commedia nel 2002. Oggi, la serie si trova al ventunesimo posto nella classifica delle migliori serie-commedie di tutti i tempi. Il cast ha ricevuto un Emmy per la miglior serie commedia nel 2002 e l’episodio finale è stato visto da oltre 52,5 milioni di persone negli Stati Uniti. Forse la cosa più stupefacente di tutte è che gli attori, che inizialmente percepivano un compenso di 22 mila dollari a puntata, nelle ultime due stagioni hanno guadagnato addirittura un milione di dollari a puntata.

Sapete come finisce Friends?

Se non avete visto tutte le dieci stagioni (potete recuperarle su Netflix), ecco un veloce riepilogo di come finisce questa iconica serie tv.

Joey, nonostante una breve storia con Rachel, alla fine rimane solo suo amico. Quando Chandler e Monica decidono di trasferirsi regala loro due volatili, Oca Jr. e Gallina Jr., che finiscono poi per rimanere con lui, segnando la fine di un’era e l’inizio di una nuova vita per i suoi amici.

Phoebe trova l’amore in Mike Hannigan e si sposa durante la decima stagione in un matrimonio celebrato in mezzo alla neve, proprio fuori dal Central Perk, sottolineando la sua personalità eccentrica e il suo spirito libero.

La coppia più travagliata della serie, Ross e Rachel, dopo un lungo tira e molla, finalmente diventano una coppia stabile. Ross, il nerd appassionato di dinosauri, dichiara il suo amore a Rachel, la ragazza alla moda, proprio mentre lei sta per partire per Parigi. Un lieto fine per una storia d’amore che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso per dieci stagioni.

Monica e Chandler, la coppia più longeva della serie, decidono di adottare due gemelli e traslocano a Westchester, lasciando il famoso appartamento al numero 5 di Greenwich Village. La loro decisione di formare una famiglia segna l’inizio di un nuovo capitolo nella loro vita.

La scena finale della serie mostra i sei amici che, dopo un abbraccio di gruppo, lasciano l’appartamento e scendono al Central Perk per un ultimo caffè.

Friends: un fenomeno culturale

“Friends” è ben più di una semplice sitcom. È un fenomeno culturale che ha inciso un segno indelebile nel cuore dei suoi fan. La domanda che sorge spontanea è: se Friends avesse mantenuto il nome originario di Insomnia Cafe, il successo sarebbe stato lo stesso o le cose sarebbero andate diversamente? Non possiamo saperlo con certezza, ma una cosa è sicura: non importa come si chiami, Friends rimarrà sempre una delle serie più amate di tutti i tempi.

Ora che conoscete la storia dietro il titolo, potrebbe essere il momento perfetto per organizzare una maratona e rivivere tutte le risate, le lacrime e i momenti indimenticabili di questa intramontabile serie.

Lascia un commento