Home » Cult Tv » Ustica, il film per capire cosa è successo davvero

Ustica, il film per capire cosa è successo davvero

Il film per capire veramente cosa è il mistero di Ustica. Il cielo di quella notte dell’estate del 1980 nascondeva un mistero che avrebbe segnato per sempre la storia italiana. Un aereo di linea Itavia, in volo da Bologna a Palermo, si schianta al largo di Ustica, portando con sé 81 vite. Le indagini, le ipotesi, le teorie del complotto: tutto sembrava convergere verso un muro di omertà, un muro di gomma, impenetrabile e misterioso. Se le tue passioni sono il cinema e le serie tv, continua a seguire UpGo Plus su Telegram cliccando qui!

Nel 1991, il regista Marco Risi decide di raccontare questa storia attraverso il film “Il muro di gomma”, ora disponibile in streaming sulla piattaforma Infinity Plus a questo link. Un’opera cinematografica che non si limita a narrare i fatti, ma che si immerge nel cuore dell’inchiesta, seguendo le orme di un giornalista fittizio, Rocco Ferrante, interpretato magistralmente da Carlo Cecchi. Ferrante, giornalista del Corriere della Sera, si trova immerso in un decennio di ricerche, interviste e indagini, cercando di svelare la verità dietro quella tragica notte.

Leggi anche: prima di vedere Oppenheimer di Nolan leggi questo post su UpGo Plus

Il film, presentato in concorso alla 48ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha ricevuto tantissimi consensi sia dal pubblico che dalla critica. La colonna sonora, bellissima, è composta da Francesco De Gregori. Le musiche contribuiscono a creare un’atmosfera densa e avvolgente, che accompagna lo spettatore in un viaggio tra le pieghe di una storia ancora avvolta nel mistero.

Il titolo “Il muro di gomma” non è casuale. Deriva da una frase dell’avvocato Giordani, che si riferiva alla barriera di omertà che circondava l’incidente. Una barriera che sembrava impenetrabile, fino a quando la dichiarazione del maresciallo Caroli ha portato alla luce, per la prima volta, la realtà dietro quella notte tragica.

La pellicola si basa sulle ricerche del giornalista Andrea Purgatori, recentemente scomparso che ha dedicato gran parte della sua carriera al caso Ustica. Purgatori, oltre a essere uno degli sceneggiatori del film, appare anche in diversi cameo, quasi a voler sottolineare la stretta connessione tra realtà e finzione.

“Il muro di gomma” è un film ma anche un documento, un pezzo di storia che cerca di dare voce a quelle 81 vittime e di svelare attraverso la lente del cinema la verità dietro uno dei più inquietanti e dolorosi misteri italiani. Ricordiamo quindi che “Il Muro di Gomma”, il film che racconta la tragedia di Ustica è disponibile in streaming su Infinity Plus di Mediaset.

1 commento su “Ustica, il film per capire cosa è successo davvero”

  1. Il giornalista nel film di Dino Risi Il Muro di Gomma del 1991 era interpretato dal compianto attore Corso Salani

    Rispondi

Lascia un commento