Home » Piattaforme » Sky » Differenze tra Sky Sport e Sky Calcio. Perché Sky ha questa differenza?

Differenze tra Sky Sport e Sky Calcio. Perché Sky ha questa differenza?

Sky Sport o Sky Calcio?

Da sempre, tutti i pacchetti Sky sono differenziati per quanto riguarda il mondo sportivo con due gruppi di canali e quindi due abbonamenti diversi: Sky Sport e Sky Calcio. Ma quali sono le differenze reali nei contenuti di questi due pack Sky? Ve lo diciamo tra poco perché prima vi ricordiamo che potete seguire i nostri consigli iscrivendovi al nostro Canale Telegram, cliccando qui.

È uno dei fattori che più disorientano quando si sta decidendo se abbonarsi a Sky. Tantissime persone leggono i listini tariffari della pay tv convinti di poter guardare le partite di calcio, sport principe nella pay tv italiana, semplicemente attivando il pacchetto sport. Non è invece proprio così. Sky gioca un po’ a complicare la faccenda per un motivo molto banale: i diritti sportivi acquisiti dalla piattaforma sono tantissimi e ovviamente Sky ha bisogno di guadagnare da questi diritti il massimo. Quindi differenzia i pacchetti e di fatto spezzetta il calcio tra i due prodotti premium. Vediamo come.

Prima di abbonarsi a Sky è bene essere ben consapevoli di quali sono gli sport e i programmi contenuti in uno o in un altro pack.

Cosa trasmettono Sky Calcio e Sky Sport

Sky Sport è il pack più “vivo”. Trasmette sempre, tutti giorni e tutto il giorno, ha una sua all news e un canale ammiraglia, Sky Sport 1, con veramente tantissimi eventi. Sky Sport 1 trasmette molto calcio, molto italiano.

Sky Calcio invece trasmette prevalentemente eventi nel weekend: nello specifico le partite di calcio del Campionato Italiano di Serie A. Diciamo che il piatto forte di Sky Calcio si limita a quello.

Di fatto Sky Calcio è un pacchetto dedicato alla Serie A di calcio ed è l’unico pack che garantisce la visione di tutte le partite di Campionato per le quali Sky Italia possiede i diritti (non tutte le partite del weekend sono trasmesse da Sky).

Sky Sport invece non trasmette tutte queste partite. Trasmette però i match migliori, in genere proprio sul canale principale Sky Sport 1. Quasi sempre i grandi posticipi, ovvero le partite chiave del campionato. Le più belle. Ma se ci si abbona solo a Sky Sport non si avrà una visione completa del campionato. Tanti utenti, nella scelta di un nuovo abbonamento a Sky fanno proprio questo tipo di errore.

Allora Sky Calcio è meglio di Sky Sport?

Attenzione però a sottovalutare il pack Sky Sport. Anche da appassionati di calcio potreste aver bisogno di questo pack per vedere Champions League, Europa League e più in generale, il calcio internazionale, prevalentemente trasmesso sui canali a marchio “sport”. Come già detto oltre a queste competizioni europee d’alto livello, Sky Sport trasmette una miriade di altri eventi, dal tennis al golf, passando per la NBA americana alla quale è addirittura dedicato un canale tematico.

Sky Calcio quindi non trasmette la UEFA Champions League?

Esatto. Sky Calcio non trasmette queste partite che sono appannaggio del pack Sky Sport. Durante le partite di Champions in genere i canali calcio restano spenti. Per questo motivo, in fin dei conti, la scelta obbligata per chi vuole vedere davvero tutte le partite di calcio è abbonarsi sia al pack Sky Calcio che a quello Sky Sport. Spendendo ovviamente di più.

Se volete approfondire il tema del calcio e dello sport sul digitale terrestre vi invitiamo a leggere questo nostro post di approfondimento.

Quindi Sky Sport è meglio di Sky Calcio?

Sky Calcio trasmette pochi eventi in diretta, tra cui la Serie A con tutte le partite in mano a Sky. Sky Sport è sicuramente un pack molto più completo capace di intrattenere durante l’intera giornata, con tantissimi eventi in diretta e rubriche da studio.

Sky Sport e Sky Calcio ci sono anche sul digitale terrestre?

Sì, sul digitale terrestre sono presenti questi canali ma in numero molto limitato, con una qualità di visione garantita generalmente più bassa rispetto alla visione via satellite o fibra. Proprio per questo motivo gli abbonamenti per il digitale terrestre costano generalmente molto meno.

3 commenti su “Differenze tra Sky Sport e Sky Calcio. Perché Sky ha questa differenza?”

  1. Per il triennio 2022 /2024 come posso vedere il campionato di serie A visto che sarà ad appannaggio di Dzon?

    Rispondi
  2. Salve, ho saputo che DAZN si è aggiudicato quasi tutta la serie A di calcio. Io seguo SOLO il NAPOLI. Sky mi dovrà garantire di continuare a seguire la mia squadra SEMPRE con lo stesso abbonamento di adesso , non intendo abbonarmi anche a DAZN. Pensateci voi o a me non converrà più restare abbonato di Sky
    Cordiali saluti
    Cosimo Aruta

    Rispondi
  3. Conviene disdire il pacchetto calcio a meno che Sky farà un accordo con Dazn, se si può fare.
    Saluti.

    Rispondi

Lascia un commento