Home » Piattaforme » Mediaset » Il Mediavideo, il teletext di Mediaset. Come funziona e dove si vede

Il Mediavideo, il teletext di Mediaset. Come funziona e dove si vede

Chi non ha mai visto il televideo almeno una volta nella vita? In ogni televisore c’è un apposito tasto per poter accedere a questo servizio di teletext. Oggi però vi parliamo del Mediavideo il teletext dei canali Mediaset.

Il Mediavideo lo si può vedere direttamente sulle reti Mediaset, Canale 5, Italia 1, Rete 4. Il tasto del telecomando è lo stesso.

Ma il Mediavideo si può consultare su internet?

Il Mediavideo però si può consultare solo tramite tv, non è disponibile su internet. Non esiste una versione online di Mediavideo.

Mediavideo immagine

Cosa si vede su Mediavideo?

Cosa ci fornisce questo servizio di teletext del gruppo Mediaset?

Sicuramente, informazioni, di vario genere. Il Mediavideo è strutturato nella stessa maniera del Televideo. Le informazioni sono divise per pagine, dalla 100 alla 199 tutte le notizie e i fatti dell’ultimo minuto, le informazioni recenti e di primo piano.

A seguire dalla pagina 105 alla 169, troverete, la cronaca, la politica, l’estero, spettacolo, gossip e sempre le news ora per ora. Dalla 200 alla 299, tutto lo sport possibile immaginabile, le news sul calcio, le coppe, le ultime partite, e tutti gli altri sport, provvisti sempre delle ultimissime notizie che li riguardo più da vicino.

Dalla pagina 300 alla 349 è il turno dell’economia, mentre dalla 400 alla 499 è la volta delle notizie televisive, quindi, canali, prime serate, programmi in onda e a seguire, con tanto di trame, auditel e share, tempo libero e viaggi. L’ultima sezione che parte dalla pagina 700 in poi è dedicata ai non udenti, si possono trovare tutti i sottotitoli dei programmi Mediaset.

Un contenitore di informazioni, novità e quant’altro, per restare sempre aggiornati, e al passo con ciò che accade in Italia e all’Estero. I testi scritti, in modo sintetico e dal carattere indistinguibile del teletext, permettono al telespettatore di spaziare da pagina a pagina, da un argomento all’altro con una certa semplicità e rapidità.

Dove si vede Mediavideo?

Teletext Mediavideo

Riguardo ai contenuti, ovviamente, ribadisco, Mediavideo è disponibile unicamente sulle reti del Gruppo Mediaset. Non c’ è un sito Mediavideo su internet. Quasi tutte le informazioni pubblicate dal teletext di Mediaset sono tuttavia disponibili sul sito TgCom24.

In tempi più recenti, Mediavideo è stato reso disponibile anche nelle versioni HD dei tre canali generalisti Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Ovviamente, l’uso di Mediavideo, così come del Televideo Rai, è ormai in caduta libera, soppiantato in toto dall’uso della rete internet, con servizi decisamente più rapidi e di semplice consultazione. Il Mediavideo resta comodo per le persone anziane e comunque nei pochi luoghi dove arriva il segnale televisivo ma non c’ è rete internet. Ed è un importante pezzo di storia della televisione commerciale e del Gruppo Mediaset.

Come guadagna il Mediavideo

Ovviamente, come tutto l’universo di Mediaset, anche Mediavideo vive di pubblicità. Tutta l’azienda è concentrata infatti sulla veicolazione di contenuti gratuiti (modalità free to air) e nella conseguente raccolta di sponsor. Le pagine pubblicitarie di Mediavideo rappresentano un pezzo importante della storia di questo media. Mediavideo ha spesso pubblicizzato servizi a pagamento di oroscopi e cartomanzia, finendo spesso al centro di molte polemiche.

E voi, usate ancora Mediavideo? Come vi trovate?

31 commenti su “Il Mediavideo, il teletext di Mediaset. Come funziona e dove si vede”

    • Da quando ho fatto la nuova ricerca dei programmi poco tempo fa’… NON ho televideo e i sottotitoli su mediaset normali ( rete 4…italia 1….canale 5..)..pero’ funzionano su quelli HD..volevo sapere se questo e’ normale edd e’ temporaneo….se qualcuno sa’ qualcosa in merito…. pou’ rispondermi gentilmente sulla mia posta elettronica…grazie

      Rispondi
      • Anche io prima vedevo il Televideo sui canali Mediaset HD (Canale 5, Italia 1 e Rete 4) ma adesso mi dice nessun televideo, è possibile avere una spiegazione?

        Rispondi
  1. Ma vi siete resi conto che è impossibile leggere le pagine di “ultimissima” a causa della velocità con cui cambiano le pagine?

    Rispondi
    • Bravissimo Tommaso,
      solo adesso leggo le tue righe mentre ero intenzionato a scrivere una Email alla redazione Mediaset.
      Quando mi reco alla pagina 102 che poi è collegata alle pagine 175-176-177-178-179-180-181-….. con l’intenzione di apprendere le ultime
      notizie, non faccio in tempo a leggere le prime parole che subito la pagina scatta alla notizia successiva e quindi non si riesce a leggere bene
      il testo. Non capisco come mai la redazione di MEDIAVIDEO non interviene prontamente a risolvere questo piccolo problema. Dobbiamo chiamare gli americani ……
      Buona giornata.

      Rispondi
  2. Perché le notizie, sempre le stesse, rimangono per giorni e giorni in video?
    È difficile aggiornarle almeno una volta al giorno?
    Grazie, cordiali saluti
    Silvio Bianco

    Rispondi
  3. E’ da mercoledi che all’improvviso è andato via il televideo con i sottotitoli sui canali Mediaset HD (Canale 5.Rete 4 Italia 1) Gentilmente qualcuno può fornirci una spiegazione,visto che in tanti chiedono e nessuno risponde???

    Rispondi
  4. Da qualche giorno su un TV philips non si vede piu il televideo…scritta nessuna trasmissione TXT…cosa devo fare?

    Rispondi
  5. A casa mia da una settimana è sparito il mediavideo su tutte le televisioni,pur ricevendo e vedendo benissimo i canali Mediaset,il mediavideo non è piu disponibile. Come mai??

    Rispondi
  6. Sparito senza alcun avvertimento dalla sera al mattino, con quale logica????? Era così difficile fare o scrivere un semplice avvertimento di come fare al fine di poter essere messi nelle condizioni di poter usufruire del servizio TELEVIDEO.??????? Qualcuno sa darmi una dritta?????.

    Rispondi
  7. Sono 4-5 giorni che non si vede Mediavideo (compare la dicitura “Non disponibile”) Si può sapere come mai? Grazie

    Rispondi
  8. …non essendo più disponibile il televideo sui canali Mediaset non si può usufruire dei sottotitoli molto comodo per chi ha problemi di udito. Sui vecchi televisori si vede ancora.

    Rispondi
  9. Possibile che nessuno sappia dire per quale motivo è sparito il televideo? I bambini dormono e mi erano molto comodi i sottotitoli

    Rispondi
  10. Non hanno piú voglia ma vi siete Mai accorti che per esempio alla pagina Sport stavano delle pagine vecchie di settimane e quindi secondo me non hanno piu voglia….pecchato

    Rispondi
  11. Allora, il Mediavideo (televideo delle reti Mediaset) ad oggi non risulta disponibile. Comunque sia PER I SOTTOTITOLI basta selezionare una delle reti Mediaset (Can 5, Ita 1, Rete 4) e vedere se sul telecomando del decoder c’è il tasto SUB o SUBTITLE o roba del genere. Se lo si preme dovrebbe comparire la scritta SOTTOTITOLO DISATTIVATO o SPENTO (o simili), che è l’opzione di default. Si può quindi scegliere ITA o ITALIANO (sempre o simili): compaiono due tipi di scritte, di cui una è “programmi sottotitolati 777 Can 5 etc etc” (se il programma non prevede i sottotitoli) oppure DIRETTAMENTE I SOTTOTITOLI (se il programma li prevede)-
    Io ho due decoder satellitari TIVUSAT e i sottotitoli di Mediaset li vedo in questo modo.

    Rispondi
  12. molto strano che mediaset ha tolto il televideo utilissimo per anziani e non udenti, forse ci vuole manare in rai ,li il televideo funziona

    Rispondi
      • Voglio fare una critica, per gemelli ♊ scrivere tutti giorni da mesi, che ha una relazione con un ex . non è normale. Io sono sposata da 38 e amo tanto mio marito non esiste un ex..al inizio și faceva le battute però voi continuate ad Inserire con questo ex..mi marito e diventato suscettibile e ha iniziato prendere sul serio..tutti giorni questo ex che voi avete deciso di rovinare le giornate. Basta sarebbe ora di togliere dal oroscopo di gemelli e fastidioso..
        Ma vi rendete conto, non sapete cosa scrivere??? Dai Basta togliere perché come me sicuramente ci sono anche altri che hanno problemi.

        Rispondi
    • Invece di andare avanti si va’ indietro…va’ be’ che non si paga mediaset…pero’ NON far funzionare il televideo e TOGLIERE i SOTTOTITOLI al canale IRIS invece di aggiungere altri canali con sottotitoli…questo mi sembra un po’ fuori dal normale nel 2021 e nella nuova era digitale..piu’ rispetto x i non UDENDI…

      Rispondi
  13. Spero che mediaset si metta a giorno, come la rai, e si ritorni
    presto poter vedere il televideo sui canali mediaset.

    Rispondi
  14. Sono minimo 2/3 anni che nn vedo il televideo,su tutte le reti di Mediaset.Mi può’ dire il perché’,da qualcuno che comanda a Mediaset?
    Grazie….

    Rispondi

Lascia un commento