Nuova puntata delle opinioni di UpGo.news ed oggi parliamo di Now Tv, la internet tv di Sky. L’abbiamo provata, navigando tra i meandri più oscuri dei menù e dei canali via internet di Sky e oggi condividiamo con voi pregi e difetti, sempre secondo noi, di questa offerta. Come funziona Now Tv? Vale la pena abbonarsi? Può essere Now Tv, una buona alternativa alle altre internet tv e alla stessa Sky?

Recensione Now Tv
La nostra completa recensione su Now Tv di Sky. Come funziona? Conviene? Come e dove si vede? Tutto quello che vorreste sapere prima di acquistare Now Tv.

Partiamo dall’inizio ma cercando di non perdere troppo tempo. Now Tv è una proposta totalmente online, in streaming, targata Sky. Di fatto trasmette quasi gli stessi contenuti di mamma Sky, sia in modalità lineare che on-demand. Più avanti, in un capitoletto ad hoc di questa review, andremo ad analizzare le sostanziali differenze tra Sky e Now Tv (perché comunque ce ne sono, vista anche la differenza di prezzo) ma iniziamo subito con una breve presentazione della nostra esperienza, partendo dalle modalità con le quali abbiamo testato l’accesso all’internet tv di Sky.

Now Tv è un’app per telefonino. E funziona piuttosto bene. Ovviamente, il motivo dell’esistenza stessa di Now Tv è con tutta probabilità l’agguerrita concorrenza di Netflix. Se non ci fosse stato il boom di internet tv proveniente dagli States, è presumibile che Sky non avrebbe lanciato una propria versione “minore” via rete internet. Che, in qualche modo, rischia anche di fare concorrenza al più remunerativo satellite. Giocherellando con l’applicazione di Now Tv il confronto costante con Netflix viene dunque spontaneo e naturale.

Ecco, in breve, i contenuti di questa nostra recensione:

Come si comporta l’app di Now Tv? Meglio o peggio di quella di Netflix?

L’app Now Tv. Come funziona?

Allora, l’app è fatta bene e gli ultimi aggiornamenti hanno portato migliorie interessanti. Diciamo subito – e lo ripeteremo anche più avanti – che l’offerta Now Tv è più complicata di quella di Netflix perché è divisa in pacchetti. Qui, in Now Tv, li chiamano ticket. Il menù è di fatto diviso nelle quattro mega categorie: intrattenimento, cinema, serie tv, sport.

Ci si abbona ad ogni singolo ticket, portando il prezzo complessivo per vedere tutta Now Tv, ad una cifra davvero importante se paragonata alle altre internet tv (Netflix, Amanzo Prime Video, TimVision etc.).

La qualità però dei contenuti è indiscutibile. È quella di Sky, con show, serie e cinema.

Dall’app si possono navigare tutti i ticket ma l’accesso sarà consentito solo per i contenuti per i quali si è pagato. Non esiste il concetto Sky di pacchetto base. Ogni ticket è indipendente dall’altro e si possono acquistare in qualsiasi combinazione. Ogni menù è composto essenzialmente da due modalità: quella dei canali lineari, ovvero la diretta streaming delle reti comprese in ciascun pacchetto e on-demand, con i contenuti (non tutti) trasmessi precedentemente e accessibili su richiesta.

Facciamo adesso più nel dettaglio, qualche riflessione su questa suddivisione in ticket.

I ticket di Now Tv

Ticket Now Tv
I ticket di Now Tv caratterizzati dai differenti colori.

Per modulare un’offerta così ampia, ci può stare secondo noi la suddivisione in pacchetti (ticket). Fa storia a sé quello Sport che di fatto ha il suo focus, per evidenti ragioni, nei canali live, quindi in diretta. Gli altri pacchetti invece sono molto comodi da godere nella loro versione on-demand anche se, a differenza di Netflix, qui con Now Tv le cose si complicano un po’. Non tutto quello che viene trasmesso live, sui lineari e quindi in streaming, è poi disponibile anche on-demand.

Probabile ci siano in ballo complesse questioni sui diritti con i vari fornitori. In tutti i modi, non sono sempre disponibili on-demand le puntate delle serie televisive, ad esempio, trasmesse dai canali Fox.

Vi potrà capitare quindi, di dover tornare all’abitudine degli appuntamenti di palinsesto, cosa che sinceramente non ci fa impazzire. Soprattuto perché ormai troppo abituati alla comodità del binge watching di Netflix.

La critica più netta per quanto riguarda i ticket la vogliamo fare ad una separazione che è evidentemente di troppo: quella tra “intrattenimento” e “serie tv”. Sarebbe stato più opportuno crearne uno solo, visto che il ticket “intrattenimento” è parecchio asciutto e oggettivamente il meno coinvolgente dell’intera offerta Now Tv.

Mancano molti canali e molti contenuti dell’offerta via satellite. C’ è SkyUno, bello ma che trasmette 3 o 4 show di richiamo a stagione e quindi godibile solo durante alcuni mesi dell’anno, History, NatGeo Wild, Nick J, Disney Junior, Disney Channel, MTV. Ci sono anche Fox Life e Fox Animation, due canali però presenti anche nel ticket “serie tv”.

Nel ticket serie tv ci sono invece solamente i canali a marchio Fox più Sky Atlantic. Insomma, con un unico pacchetto comprensivo di tutti i canali serie e intrattenimento, quelli di Sky avrebbero fatto, a nostro modo di vedere, più bella figura.

Ma andiamo avanti. Indiscutibile la qualità del ticket Cinema. La cosa migliore secondo noi di Now Tv. Tanti film on demand e tutti i canali lineari dell’offerta a marchio Sky. Assenti i canali cinema di Mediaset Premium, oggi integrati nell’offerta Sky sia sul sat che sul digitale terrestre ma per il costo del ticket Now Tv Cinema, va più che bene.

Il ticket Cinema di Now Tv è quello che ha occupato la maggior parte delle nostre lunghe serate di test del servizio. Sì, è un duro lavoro il nostro 😉

10 e lode anche al ticket Sport, validissima alternativa a Sky su satellite e digitale terrestre. Il costo è competitivo e per come si sono messe le cose quest’anno può essere una buona idea abbonarsi a Now Tv Sport e a Dazn. È la combinazione ad oggi più economica per vedere tutta ma proprio tutta la Serie A di calcio.

Come e dove si vede Now Tv

Now Tv si vede in pratica dappertutto. Come detto, per quanto riguarda tablet e cellulari c’ è l’app che funziona molto bene. Per la tv di casa, non smart, noi abbiamo provato il Now Tv Box. Veramente ottimo prodotto che, in tantissimi giorni di prove, non ci ha mai tradito.

Il Now Tv Box si connette alla televisione di casa con un cavo HDMI e alla rete internet tramite network WiFi. Sarebbe in teoria da consigliare a chi non possiede una smart tv, ovvero una televisione moderna dotata di applicazioni e quindi di un sistema operativo.

In realtà noi consigliamo l’aggeggio di Now Tv proprio a tutti, anche a chi ha una televisione smart, visto che costa pochissimo. A quanto pare, la resa con l’oggettino di casa è migliore che con qualsiasi altra soluzione.

Quindi, Now Tv, 10 e lode se visto con Now Tv Box che oggi si è evoluto in un oggetto ancora più interessante che è Now Tv Smart Stick. Ancora più compatto ma stessa ottima resa.

Alla nostra prova su strada abbiamo stressato il Now Tv Box con navigazioni rapide nei menù e richieste di visioni di diversi contenuti. Anche con una connessione non particolarmente veloce, da 2mbps, sia il box che lo stick non creano nessun problema e permettono di riprodurre i contenuti on-demand.

In caso di connessione instabile, abbiamo incontrato qualche problema in più nella visione dei canali live dove in 3 o 4 occasioni è apparsa una rotellina di caricamento. Ma ripetiamo, stiamo parlando della visione live dei canali. Sul versante on demand, nessun particolare problema e siamo quasi ai livelli di resa, efficienza ed intelligenza di Netflix.

Now Tv Stick
Il piccolo doodle di Sky per vedere Now Tv sulla televisione di casa, anche non smart. Consigliatissimo.

L’alta definizione è più che dignitosa e l’abbiamo potuta apprezzare in particolare nella visione dei film di Sky Cinema. Qualche problema in più – e anche qui la colpa è del live – durante le partite di calcio. Qui la qualità tende ogni tanto a cadere. Problemi già noti se si è avvezzi allo streaming o se si è utilizzato Dazn.

Ultima annotazione sul collegamento con rete dati mobile, quindi in tecnologia 3G o 4G. Su 3G Now Tv si comporta bene ma in connessione mobile è una vera e propria emorragia di giga. Peggio di Netflix. Quindi, bisogna stare attentissimi soprattutto se si dispone di un bundle dati piuttosto limitato.

Passiamo ora ad analizzare le differenze sostanziali tra Now Tv e Sky. Per Sky ci focalizziamo sulla “versione originale”, ovvero quella satellitare, altrimenti il discorso si farebbe troppo complicato. A proposito, abbiamo creato anche una lunga review proprio dedicata alle differenze tra Sky sul satellite e Sky sul digitale terrestre. La potete trovare a questo link. Dopo, se vi va, fateci un salto.

Sky e Now Tv trasmettono proprio le stesse cose?

Differenze tra Sky e Now Tv

Differenze Sky Now Tv
Quali sono le differenze tra Sky e Now Tv?

Now Tv e Sky non sono uguali e non hanno proprio gli stessi contenuti. Diversa è la tecnologia di trasmissione ma, vista la differenza nei prezzi, anche canali e contenuti non sono proprio gli stessi.

Provando Now Tv comunque, ad essere sinceri, non sentiamo tutta questa nostalgia della grande Sky via sat. I canali top, possiamo dire che ci sono tutti. Sky Atlantic per le grandi serie, i Fox, Sky Uno. Non manca nessun canale di cinema, come detto, in questa review, decisamente i nostri preferiti.

Manca tutta l’offerta Premium che ha da poco debuttato su Sky via satellite e anche sul digitale terrestre. Quella su Now Tv non è approdata. Ma, senza offesa per Mediaset, non è un’assenza che riteniamo gravissima.

Sky Arte è un grande assente ma in realtà, pur non essendo presente il canale in versione lineare, i suoi contenuti pregiati contenuti vengono resi disponibili nei menù ondemand dell’area intrattenimento – documentari. Mancano anche diversi canali di editori terzi, magari più di nicchia e spesso anche pieni di repliche. Now Tv potremmo dire che è, rispetto a mamma Sky, più essenziale ed agile. E la cosa, forse non ci dispiace nemmeno troppo.

L’altra grande differenza che fa apprezzare tantissimo Now Tv è la modernità del sistema di pagamento e rinnovo. Senza vincoli, tutto online, con la possibilità di aggiungere, togliere, disdire pacchetti senza raccomandate e carte bollate. Anche semplicemente pagando via PayPal.

La semplicità è una grande differenza tra Now Tv e Sky e questa va a deciso vantaggio della internet tv.

Passiamo ora ai giudizi conclusivi, andando a chiudere questa nostra review su Now Tv. Ecco cosa ci è piaciuto di più e cosa ci è piaciuto di meno della internet tv di Sky.

Conclusioni

Now Tv è un prodotto assolutamente da promuovere a pieni voti. Ci piacciono, ovviamente, i contenuti. La qualità è tutta Sky ed è un’assoluta garanzia. Cinema top, buona offerta d’intrattenimento e tante serie tv. Per come vengono somministrare le serie, forse ci convince più Netflix, visto che siamo amanti dell’on-demand puro. Gli episodi di molte serie televisive di Sky, su Now Tv, non vengono resi disponibili on-demand. In altri casi, gli episodi restano disponibili solo per una settimana rendendo impossibili le gustosissime maratone alle quali ci ha abituati Netflix.

Insomma, sull’abitudine di Sky nel rendere disponibile tutta la propria offerta anche on-demand c’ è ancora da lavorare ma i contenuti tra i quali scegliere sono comunque moltissimi.

In assenza di molti canali di editori terzi, ci sembra un po’ carente l’offerta di Now Tv per i bambini. I cartoon disponibili on-demand sono pochini e gli episodi “scadono” troppo velocemente.

Come detto, ci piace da morire l’offerta cinema che è di fatto la stessa presente sul sat ma che con Now Tv ha un prezzo decisamente più interessante. Ribadiamo che gli unici contenuti assenti sul fronte cinema sono quelli trasmessi dai canali Premium Cinema (Cinema, Emotion, Energy e Comedy). Il resto c’ è tutto. Compresi i temporary channel (canali temporanei) che ogni tanto Sky partorisce e che sono sempre divertentissimi.

Come abbiamo detto, ci pare ancora troppo complessa la suddivisione dei ticket, con intrattenimento e serie tv che dovrebbero costituire a nostro modo di vedere un unico pacchetto.

Buona l’interfaccia grafica sia dell’app che del Now Tv Box e del Now Tv Stick. È però praticamente assente una funzione di suggerimenti personalizzati sulla base dei propri interessi che secondo noi, è il vero fiore all’occhiello del grande concorrente Netflix. Mentre dopo un po’, Netflix sembra conoscerci più di nostra madre, il rapporto con Now Tv rimane essenzialmente freddo, con menù standard sempre uguali per tutti.

Vale la pena acquistare Now Tv? Secondo noi, assolutamente sì e non pensate, come abbiamo scritto sopra, che serva una connessione super veloce. Tutto sommato è un buon compromesso tra qualità e prezzo con il vantaggio – da noi tanto amato – di poter disdire e rinnovare a piacimento, senza vincoli fastidiosi.

Il pericolo, di fatto, è che Now Tv faccia più concorrenza alla stessa Sky che a Netflix che da un certo punto di vista, può essere vissuta come un’offerta complementare da affiancare a Now Tv più che ad una sua alternativa vera e propria.

Ad un costo più che accettabile infatti, potreste piazzarvi in casa Now Tv + Netflix, potendo così contare su un’offerta d’intrattenimento domestico davvero al top.

Per quanto ci riguarda, chiudiamo qui questa nostra recensione su Now Tv che come sempre, rappresenta esclusivamente il nostro punto di vista sul prodotto. Ci teniamo, come tutte le review di questa nostra serie, a completare il nostro punto di vista con i vostri contributi.

Lo spazio in basso dedicato ai commenti è quindi aperto al racconto della vostra esperienza con Now Tv. Vi piace? Non vi piace? Vale la pena comprare Now Tv? Diteci cosa ne pensate.

Prima di concludere, come sempre, una breve scheda riepilogativa delle nostra opinione su Now Tv di Sky:

Opinioni su Now Tv. Scheda.
Infografica riassuntiva con i punti di forza e quelli deboli dell’offerta Now Tv.

Come sempre, qui su UpGo.news continueremo a raccontarvi le novità dal mondo della televisione digitale e della telefonia, recensendo prodotti e riportandovi le ultime notizie. Se volete restare in contatto con noi, seguiteci su Facebook e su Telegram.

Lascia un commento

avatar