Home » Piattaforme » Sky » Abbonarsi a Sky Digitale Terrestre. Ancora possibile? Vi spieghiamo tutto

Abbonarsi a Sky Digitale Terrestre. Ancora possibile? Vi spieghiamo tutto

Sky Digitale Terrestre

Ma è ancora possibile sottoscrivere un abbonamento a Sky sul digitale terrestre? È ancora possibile vedere le partite di Serie A di calcio sul digitale terrestre? Che succede? Continuiamo a far chiarezza sui temi del calcio in tv approfondendo oggi la situazione dell’offerta Sky sul digitale terrestre. Esiste ancora questa possibilità?

Prima di tutto vi consigliamo di unirvi alla nostra community per ricevere i nuovi post aggiornati di UpGo e per discutere di questo ed altri articoli con gli altri lettori. Potete unirvi al Canale Telegram di UpGo da questo link.

Il digitale terrestre è una tecnologia ormai piuttosto vecchia ma per qualcuno, diciamocelo chiaramente, resta comodissima. Niente parabole, niente router e fibra ottica. Solo la normale antenna del televisore. Allora partiamo subito con il fare chiarezza sull’argomento calcio (che è il più scottante). Le partite di calcio si vedono sul digitale terrestre di Sky? Abbiamo già scritto qui come vedere le partite sul digitale terrestre e abbiamo spiegato che oggi, l’unico modo per avere la garanzia di poter guardare tutte le partite è senza dubbio quello di attivare Dazn. Per quanto riguarda Sky DTT possiamo confermarmi che sì, è possibile continuare a vedere alcuni match di Serie A e Champions League anche sul digitale terrestre. Nonostante il digitale terrestre di Sky continui ad esistere però, purtroppo, non è più possibili stipulare nuovi abbonamenti. Si può vedere ma non ci si può più abbonare a Sky Digitale Terrestre.

Abbonamenti Sky Digitale Terrestre

Ci si può ancora abbonare a Sky sul digitale terrestre?

Eh già, per Sky Digitale Terrestre non è la fine definitiva ma evidentemente poco ci manca. Perché questo prodotto di casa Sky continua ad esistere, visto che i canali trasmettono regolarmente ma non accetta nuovi abbonamenti (almeno stando alle informazioni da noi raccolte al momento della stesura di questo post. Se avete ulteriori informazioni fatecele sapere nei commenti!).

Segno che, in qualche modo, l’offerta terrestre di Sky è destinata a chiudere (ma non si sa quando e comunque non c’è nulla di ufficiale). Evidentemente il digitale terrestre verrà man mano scaricato a favore di tecnologie decisamente più performanti. Il classico satellite, da sempre casa di Sky ma sopratutto la più innovativa fibra ottica, vero futuro per la pay tv. Sulla fibra Sky crede talmente tanto che è diventata anche fornitore internet con il servizio Sky Wifi.

Guarda la guida alle offerte per abbonarsi a Sky Tv

Sky Digitale Terrestre Calcio

Il calcio, lo sappiamo bene, è la vera killer application della pay tv. Il calcio è senza dubbio alcuno il contenuto forse più prezioso per la tv a pagamento italiana. Lo sport più amato dagli italiani è quello che davvero muove gli abbonati ogni stagione. Sul digitale terrestre viene trasmesso il canale principale dell’offerta sportiva di Sky, ovvero Sky Sport 1 HD.

Sia su fibra, che su satellite che su digitale terrestre il canale viene trasmesso nell’eccellenza dell’alta definizione. La rete Sky Sport 1 trasmette i principali eventi sportivi di Sky. Quindi le partite del campionato italiano di Serie A per le quali Sky possiede diritti (3 su 10) i principali match di Champions e una bella scorpacciata di altri sport. Lo abbiamo già detto: tutte ma proprio tutte le partite di Serie A si vedono solo su Dazn, in streaming.

Precisazione che potrebbe essere non troppo ovvia: il palinsesto di Sky Sport 1, così come di tutti gli altri canali Sky, è identico per satellite, fibra e digitale terrestre. Quindi, quando un canale Sky è presente anche sull’offerta DTT, trasmetterà esattamente gli stessi programmi e i medesimi eventi.

La ricchezza di fibra e satellite la si apprezza negli altri canali tematici sportivi che, per ragioni di prezzo e di spazio non trovano casa sul digitale terrestre: Sky Sport Football, Sky Sport Arena, Sky Sport Tennis, Sky Sport NBA, Sky Sport Golf trovano casa solamente su fibra e satellite e non sono visibili sul digitale terrestre. Gli eventi trasmessi su questi canali tematici non sono quindi a disposizione dei sottoscrittori di Sky via DTT. Esiste anche sul digitale terrestre la rete all news Sky Sport 24, ricca di rubriche, tg e approfondimenti dal mondo dello sport.

Serie A su Sky Digitale Terrestre

Sky DTT l'offerta

Ma quindi sul digitale terrestre Sky si vede la Serie A? Certo che sì. Visto che il digitale terrestre Sky è una sorta di “the best of” dei canali Sky è presente anche la Serie A che però dalla stagione 2021-2022 è sicuramente un contenuto piuttosto ridotto della pay tv. Sky infatti trasmette solo tre partite su dieci, in co-esclusiva. Che significa co-esclusiva? Che le tre partite trasmesse da Sky sono disponibili anche su Dazn, insieme ad altre sette, disponibili solo su Dazn. Lo abbiamo già detto sopra: l’unico modo per vedere tutte ma proprio tutte le partite del massimo Campionato Italiano è scegliere Dazn.

Passiamo ora ad un altro importante capitolo di questo nostro approfondimenti andando a parlare di cinema. Si possono guardare i film di Sky sul digitale terrestre?

Sky Cinema sul digitale terrestre

Dopo aver parlato di calcio, vediamo quali sono gli altri canali e gli altri contenuti di Sky trasmessi anche sul digitale terrestre. E passiamo ai contenuti cinema. E qui, in realtà, il confronto non c’è proprio. A nostro avviso, molto meglio satellite e fibra perché Sky Cinema sul digitale terrestre proprio non è presente.

I canali a tema cinema sul digitale terrestre sono quelli editi da Mediaset: Premium Cinema 1, Premium Cinema 2 e Premium Cinema 3.

Premium Cinema 1, Premium Cinema 2 e Premium Cinema 3

Senza ombra di dubbio, per numero e qualità l’offerta di canali Sky Cinema è molto superiore a quella delle reti Mediaset Premium. L‘offerta cinema sul digitale terrestre, firmata quindi Premium Cinema, è consigliata a chi non guarda molti film e vuole qualche proposta di intrattenimento (accontentandosi di film non certamente in prima visione). Per chi veramente vuole fare una ricca scorpacciata di pellicole, tra prime visioni e perle del passato, la scelta è solo una: Sky Cinema, sia sul satellite, o sulla fibra o sul più economico Now Tv (ma non certo il digitale terrestre).

L’offerta serie tv sul digitale terrestre Sky

Se l’offerta cinema sul digitale terreste di Sky è abbastanza povera, come detto, va meglio per quanto concerne la serialità. Su Sky non ci sono i nuovi canali tematici, lanciati proprio a luglio 2021, Sky Serie e Sky Investigation. Ci sono però le reti Sky Atlantic (la casa delle grandi storie con gli show dell’ HBO e le autoproduzioni di prestigio) e Fox (unico canale di serie rimasto parte del gruppo Disney e dedicato solo alle serie americane). Due soli canali ma è anche vero che le due reti Fox e Sky Atlantic rappresentano su per giù il 90% del contenuto seriale pregiato in mano a Sky.

Sul digitale terrestre Sky ci sono anche i tre canali Mediaset Premium: Premium, Stories, Action e Crime che non sono male..

Par farla breve possiamo dire che le serie sul Digitale Terrestre di Sky sono davvero tante. Quindi, secondo noi,se siete appassionati di serie tv e basta, l’offerta per il digitale terrestre, più economica e senza necessità di parabola, può fare al caso vostro. Ovviamente il vero grande limite è però che, oggi, come detto ad apertura articolo, non ci sia più la possibilità di stipulare nuovi contratti Sky con questa tecnologia.

Tra poco dovremmo dire addio alle trasmissioni di Sky sul digitale terrestre? Cosa ne pensate di questa modalità di visione di Sky?

2 commenti su “Abbonarsi a Sky Digitale Terrestre. Ancora possibile? Vi spieghiamo tutto”

  1. Non capisco
    abito in periferia ho una velocità di download molto bassa pecui dovro seguire il calcio di serie a
    sul dtt con abbonamento dazn, quante partite vedo sul dtt 10 o 7 se sono 7 le altre 3 le trasmette sky?
    non mi e chiaro questa situazione

    Rispondi
    • 7 le trasmette solo dazn, 3 sia sky che dazn quindi dazn le trasmetterà tutte, non so come verrà gestita la contemporaneità su dazn dtt

      Rispondi

Lascia un commento