Home » Piattaforme » Dazn » Dazn 4K. Lo streaming di Dazn è anche in 4K?

Dazn 4K. Lo streaming di Dazn è anche in 4K?

Dazn in 4K

Esiste l’ultra HD con Dazn? Dazn trasmette le sue partite in 4K? Torniamo a scrivere di Dazn e delle nostre prove su strada con questa piattaforma proprio nel momento in cui questa tv via internet è al centro del dibattito sui diritti per la trasmissione del campionato di Serie A. Le partite del campionato su Dazn si vedono anche in 4K?

Tutti gli aggiornamenti su Dazn li trovate, come sempre, sul nostro Canale Telegram: https://t.me/telefoniatv

Attualmente, purtroppo, la risposta è no. Dazn non trasmette match di Serie A in 4K così come nessun contenuto della library è attualmente disponibile con Dazn in ultra HD. È una mancanza che si fa sentire? Dipende da caso a caso e ovviamente dalla dotazione tecnologica di ogni singolo utente. Come chi ci segue sa bene, noi di UpGo siamo abbastanza attenti alla qualità video e quindi possiamo dire che sì, è un’assenza che si fa sentire. Diciamo che il 4K è godibile suprattutto su televisioni abbastanza grandi, dai 50 pollici in su. Ma anche su retina display di buoni laptop come i Macbook la qualità restituita dalla tecnologia 4K è più che percepibile. Insomma il 4K, quando si usa Dazn, manca sicuramente.

E perché Dazn per ora non ne fa uso?

Il 4K non è un’esclusiva della pay tv Sky. Anche le piattaforme di televisione in streaming come Netflix, Prime Video e Disney Plus ne fanno ampio uso. E allora perché Dazn non trasmette in 4K? La caratteristica di Dazn è quella di distribuire contenuti perlopiù in diretta. La struttura tecnologica di Dazn è quindi totalmente differente da quella – ad esempio – di Netflix. E per paradosso, anche se Dazn conta sicuramente un numero minore di abbonati rispetto a Netflix la sua piattaforma tecnologica è messa maggiormente sotto stress.

Trasmettere eventi in diretta in streaming costringe Dazn a non poter fruire di caching e server dislocati di prossimità, facendo partite il segnale, live, da un’unica fonte. Inoltre la partita di calcio è un evento che, a differenza di una serie televisiva, viene goduto da tantissimi utenti nello stesso momento, in diretta. E quindi questo unico flusso deve arrivare fluido e pulito a tantissimi abbonati nello stesso momento, senza eccessivo ritardo.

Vi ricordate i blocchi e i buffering continui che caratterizzano l’esordio di Dazn in Italia? Per fortuna ora la situazione è nettamente migliorata e anche per nostra esperienza diretta Dazn oggi risulta quasi sempre stabile e con buona qualità video. Tuttavia per le ragioni spiegate sopra il 4K oggi è un lusso che lo streaming in diretta pare non possa permettersi. Trasmettere il FULL HD caratterizzato da una risoluzione di 3.840 pixel in orizzontale e 2.160 pixel in verticale, potrebbe compromettere la fluidità del segnale e costringere ad una visione a singhiozzo. Se il prezzo da pagare è guardare la partita a scatti, meglio l’attuale visione HD che comunque restituisce, come detto, un buon livello di dettagli del campo di gioco.

Per il 4K puro, bisognerà attendere un miglioramento della situazione della fibra nel nostro Paese in questi mesi in via di rapida diffusione. Per oggi con le nostra guide pay tv è tutto.

Leggi anche: Come comprare una partita su Dazn / Su che canale trasmette Dazn? / Vedere Dazn con Chromecast

4 commenti su “Dazn 4K. Lo streaming di Dazn è anche in 4K?”

  1. articolo rimodulato per aggirare la verità che DAZN non ha un’infrastruttura all’altezza della gara che ha vinto. La visione è di qualità molto bassa e non è vero che per trasmettere a 4K occorre scendere a compromessi con la fluidità, come sembra far credere quest’articolo.
    Gli eventi 4K in diretta streaming di SKY non ricorrono MAI al buffering.

    Rispondi
  2. La FIGC non doveva dare a DAZN la serie A,sopratutto dopo i problemi dello scorso anno,qualità video veramente scadente,degli utenti non frega niente a nessuno,guardano solo i propri interessi.

    Rispondi
  3. Vittorio sono un abbonato a DAZN.. una delle piattaforme non dico scadenti però..da quello che ho visto anni precedenti..troppe partite non viste scadenti l’immagine…per entrare nel mondo del digitale devi avere una copertura più di Sky per trasmettere partite..altrimenti meglio non metterti in concorrenza…spero che non farete una brutta figura con gli abbonati..non ci vogliono soltanto i soldi.. ma tanta capacità per entrare nel mondo del digitale terrestre specialmente se non hai i programmi sportivi in HD

    Rispondi

Lascia un commento