Home » Piattaforme » Sky » Netflix vs Sky. Quale è meglio tra Netflix e Sky? Quale scegliere?

Netflix vs Sky. Quale è meglio tra Netflix e Sky? Quale scegliere?

Sky vs Netflix

Siete indecisi se abbonarvi a Sky o a Netflix? Se non conoscete nel dettaglio l’ offerta di contenuti delle due piattaforme, ecco il post che fa per voi. Nel nostro consueto spazio riservato alle opinioni di UpGo abbiamo messo velocemente a confronto Sky e Netflix, per capire a quale pubblico si rivolge l’ una e a quale l’ altra.

Ecco la nostra recensione di confronto tra Netflix e Sky Tv, aggiornata dal team di UpGo.news al 17 dicembre 2020.

Dopo un periodo di iniziale diffidenza le due società sembrano oggi intenzionate ad andare più d’accordo. Infatti, per quanto riguarda l’universo on-demand di Sky Q, i due colossi hanno siglato da tempo una partnership. Gli abbonati Sky, possono con Sky Q vedere Netflix, pagando un costo aggiuntivo, direttamente all’interno del variegato ecosistema Sky. Quindi non è detto che dobbiate proprio scegliere se avere l’una o l’altra. Oggi è possibilissimo e facile avere entrambe.

Ma parleremo di questo in un capitolo specifico di questa breve review.

Tuttavia se non siete dei fagocitatori insaziabili di contenuti tv o più semplicemente, avete limiti di portafogli, le due piattaforme possono essere semplicemente vissute come due valide alternative, consigliabili a pubblici in parte diversi.

Noi ora le metteremo a confronto: vediamo in quale caso vince Sky e in quale caso è meglio Netflix. Sempre tenendo conto che il prezzo dei due servizi è profondamente differente. Prima di iniziare, vi ricordiamo che le migliori offerte abbonamento Sky le trovate in questa nostra pagina.

Sky contro Netflix. Quale scegliere?

Logo di Sky più logo di Netflix

Netflix è sbarcata infatti in Italia in un clima d’entusiasmo generale. Mai come in questo caso l’ arrivo di una multinazionale è stato accolto con tanta simpatia. Per chi ne capisce di marketing e di brand, è un esempio straordinario di comunicazione efficace. Netflix, per molti giovani, significa novità. Rivoluzione dei consumi tv.

Serie fighissime. E Sky, inutile negarlo, sta soffrendo la presenza di questo nuovo competitor.

Netflix è percepita come l’ innovazione totale del mercato pay tv. O forse più propriamente, una formula che si colloca in mezzo, tra televisione gratuita (visto il costo molto basso) e televisione a pagamento. Netflix piace ai nerd e visto che i nerd vanno di moda piace un po’ a tutti. Forse è questa in definitiva la loro fortuna.

Oggi parliamo di un mercato complesso e con attori di scala globale. Su questa pagina infatti ci soffermiamo sul confronto Sky – Netflix ma non va dimenticato che ormai sono scesi in campo anche Apple e Disney, a contendersi la ricca torta della tv a pagamento.

Leggi anche: come funziona lo streaming di Netflix?

Le serie tv di Netflix sono più belle di quelle Sky

Ovviamente dipende dai gusti. Ma da osservatori del mercato tv digitale, dobbiamo ammettere che negli ultimi mesi, le serie tv prodotte da Netflix hanno un riscontro maggiore di pubblico e critica.

Anche sui social network, il lancio di alcune serie originali Netflix ha generato dei picchi importanti nelle discussioni globali.

Le serie tv di Netflix sono quindi meglio di quelle Sky? Non è detto. In Sky hanno gioielli niente male. Ma è certo che Netflix ha dimostrato la grande capacità di lanciare veri e propri eventi, grazie alla messa online, globale e in contemporanea dei suoi show più importanti.

Inoltre, nella grande maggioranza dei casi, le serie tv Netflix a differenza di quelle di Sky, sono rese disponibili da subito con tutti gli episodi, generando il cosiddetto fenomeno del binge watching, ovvero la visione senza sosta di tutti gli episodi di una serie tv.

Un aspetto che facilita la viralizzazione dei contenuti della televisione online.

Netflix produce molto. Sky invece acquisisce prevalentemente diritti. Dal punto di vista della quantità di contenuto offerto, sempre in termini di sole serie tv, le due piattaforme si equivalgono.

Interessante comunque il nuovo filone degli “Originals Sky”, ovvero le autoproduzioni della piattaforma. Sono ancora pochine ma troviamo cose davvero preziose come Gomorra e Il Miracolo di Ammanniti.

Insomma, se siete appassionati di serie televisive, avrete di che scegliere. Nonostante la differenza di prezzo enorme, Netflix infatti si difende benissimo.

Probabile che a breve Sky sia costretta a rivedere la propria strategia. Fino ad oggi, come accennato qualche riga più su, Sky si è limitata ad acquisire diritti dalle major più importante.

Ma oggi il mercato è molto diverso e le major stanno tutte creando la propria piattaforma. Disney (che ricordiamo oggi è proprietaria anche di Fox) difficilmente continuerà ad alimentare i palinsesti di Sky.

Quindi per Sky, sul fronte serie tv, ovvero il prodotto più fidelizzante di una tv a pagamento, rischia di rimanere senza fornitori di prodotti davvero prestigiosi. L’unica strada è concentrarsi, come detto, sulle produzioni originali Sky, ancora troppo poche per riempire davvero il palinsesto dei tanti (forse troppi) canali dedicati alle serie tv.

Serie tv di incredibile qualità come “La Regina degli Scacchi” o la più longeva “Stranger Things” valgono da sole il costo dell’abbonamento Netflix!

Il cinema di Sky contro il cinema di Netflix

Discorso completamente diverso per il cinema. Se mettiamo a confronto Sky contro Netflix, è palese che la seconda piattaforma ne esce molto male. Netflix ha un buon catalogo di film, molti film datati e qualcosa di autoprodotto. Mancano, tranne che per gli originals, le grandi prime tv di blockbuster e film di richiamo.

Se volete conoscere più nel dettaglio cosa ne pensiamo della ricca offerta cinema di Sky, puoi leggere la nostra completa recensione su questa pagina.

Sul cinema Sky la fa da padrona con tanti canali dedicati in alta definizione e la rete ammiraglia Sky Cinema Uno che programma, ogni sera, una prima visione assoluta di film usciti da pochi mesi dalle sale. Se quindi siete appassionati di cinema e ignorate il fascino delle serie televisive, Sky è sicuramente quello che fa per voi.

Ottima l’offerta Sky dei canali lineari, con diverse reti ognuna dedicata ad un generale particolare. I contenuti di Sky Cinema sono comunque, proprio come Netflix, (quasi) tutti disponibili anche on-demand, grazie al decoder Sky collegato alla rete internet. Su questo punto potete leggere il nostro articolo su come attivare Sky Q se siete abbonati Sky.

Tuttavia negli ultimi mesi anche Netflix sta cercando di recuperare terreno sul fronte film, puntando su autoproduzioni di sempre maggiore qualità.

Con alcuni film come ad esempio Roma probabilmente Netflix ha fatto il salto di qualità, collezionando Oscar e premi importantissimi. Nel prossimo futuro quindi la battaglia si farà più interessante anche su questo fronte. I margini di manovra di Netflix sono ampissimi.

Film Roma di Netflix

Sky batte Netflix su calcio e sport

La tv a pagamento in Italia è stata nel tempo associata al prodotto calcio. Basti pensare alle guerre per l’ acquisizione dei diritti di Serie A e Champion’s League. Netflix dichiara da subito la rinuncia a queste battaglie, smarcandosi e dando di sé un’ immagine, ancora una volta, completamente nuova.

Netflix non compete. Crea un mercato nuovo, piuttosto che provare a conquistare fette di quello già esistente. Un mercato di gente, fino a ieri non interessata alla pay, parecchio digitalizzata e, in qualche modo, più chic rispetto all’ utente della middle class tifoso della Roma. Quello sarà tirato per la giacca ancora per un po’ dal calcio di Sky. Su Netflix non ci sono le partite.

Se la vostra passione sono lo sport ed in particolare il calcio, non c’ è quindi paragone. Sky batte Netflix che sul mercato non compete. Ma se siete avvezzi alla tv in streaming potreste considerare l’ipotesi di abbonarvi alla nuova DAZN per vedere le partite di Serie A (solo 3 su 10, le altre ce l’ha Sky) e quelle di Serie B.

Sky è inoltre molto migliorata sul fronte della diffusione. La tv satellitare è sempre meno satellitare e viene ormai diffusa, seppur con qualche differenza di canali e contenuti, anche sul digitale terrestre e sulla fibra. Su questo punto potete anche leggere il post: come funziona Sky Digitale Terrestre?

Leggi anche: è meglio Netflix o Infinity?

Netflix vs Sky
Netflix vs Sky. Il confronto. Quale è meglio tra Netflix e Sky? A cosa conviene abbonarsi?

Netflix è molto più economica di Sky

Il prezzo di Netflix è decisamente più economico del pacchetto base di Sky. Il pacchetto base di Sky comprende solo l’intrattenimento. Per cinema, sport e calcio, bisogna sottoscrivere i pacchetti aggiuntivi. Tutte opzioni che in casa Sky, fanno lievitare il prezzo. Di molto.

Attualmente quindi, non c’ è confronto. Soprattutto per chi intende vivere l’ intrattenimento domestico in maniera un po’ più light. Abbonarsi ai pacchetti del listino Sky potrebbe risultare decisamente troppo costoso. Netflix invece, mantiene una formula davvero conveniente con il pack di base (che comprende comunque tutti i contenuti, ma solo due visioni in contemporanea) distribuito al prezzo di 10,99 euro (piano standard). A voi la scelta.

Vedere Netflix dentro Sky

Netflix su Sky

Come accennato in apertura c’è la possibilità, per chi proprio non vuole rinunciare a nulla, di vedere Netflix comodamente all’interno della propria offerta Sky. Comodamente perché si usa lo stesso decoder e perché alla fine, sommando le due offerte, si risparmia qualche euro.

Questa opportunità è al momento riservata agli abbonati di Sky con i prodotti Sky Q. Inoltre, l’universo Sky è oggi supportato dal servizio Sky Wifi che rende di fatto la pay tv anche una compagnia telefonica. Con Sky Wifi è possibile godere della potenza della fibra di Sky (distribuita grazie alla rete Open Fiber, la più completa d’Italia). La fibra di Sky Wifi è quindi la base per far funzionare alla perfezione Sky Q. Seppur autonomi ed acquistabili separatamente, i due prodotti si sposano alla perfezione, moltiplicando l’efficenza dell’esperienza con l’intrattenimento di Sky.

Sky sta cambiando moltissimo trasformandosi in una media company a tutto tondo. Insomma, ormai chiamarla solo pay tv è quasi riduttivo. Ma ora non divaghiamo troppo, restiamo in tema e proseguiamo con la nostra comparazione Netflix – Sky.

Netflix conviene?

Screenshot del pannello Sky Q

Dal punto di vista del prezzo la convenienza di Netflix non ha veramente eguali. La piattaforma nasce con l’idea di realizzare un’economia di scala del prodotto audiovideo grazie alla diffusione globale. Per il momento l’operazione sembra riuscita anche se sul lungo periodo sarà da verificare se il business model di Netflix è davvero sostenibile.

Riuscirà Netflix a mantenere così basso e conveniente l’abbonamento senza praticare rialzi ai prezzi? Per il momento ovviamente, Netflix straccia Sky sul fronte dei costi.

Ed inoltre, a favore di Netflix c’ è anche il fattore semplicità. Netflix, a differenza di Sky, si può disdire quando si vuole, senza troppi problemi e in pochi semplici click. Sky da questo punto di vista è vecchio stampo, con contratti vincolanti (a volte per 12 o anche 24 mesi) e antipatiche raccomandate a/r per cancellare la sottoscrizione. Fronte sul quale ci auguriamo i vertici Sky decidano presto di migliorare.

Conclusioni Netflix vs Sky. Qual è meglio?

Lo diciamo in ogni nostra review: i post di UpGo.news non hanno l’ambizione di essere assolute verità. Per questo motivo è importante per noi dialogare costantemente con chi ci legge.

Utilizzate lo spazio commenti in basso per dire la vostra su questa sfida Sky vs Netflix. Qui in basso trovate una piccola infrografica riepilogativa del nostro confronto.

Per oggi è tutto. Alla prossima recensione di UpGo.news.

Confronto tra Sky e Netflix. Infografica
Sky vs Netflix. L’infografica con riassunti i punti di forza di ciascuna piattaforma.

2 commenti su “Netflix vs Sky. Quale è meglio tra Netflix e Sky? Quale scegliere?”

  1. Grazie mille per avermi aiutato nel capire le differenze. È stato di grande aiuto. Volevo trovare il modo di risparmiare, ma devo vedere bene i film offerte da Netflix prima di decidere. Certo è che SKY non offre nessun sconto particolare ai pensionati. Io sono scozzese e mi piace vedere e sentire i programmi in inglese. Mio marito ama la F1 allora sono €31.40 al mese che volevo in qualche modo risparmiare. Sono pure cliente dall’inizio e cioè di Tele+ . Invece ci sono tutti queste offerte per i nuovi clienti. Si, ho visto sul sito che vale anche per cliente già esistente, ma non mi fido mai di questi tipi di promessi. Comunque grazie, finalmente tutto chiaro.

    Rispondi
  2. Sky è documentari e non solo series ,Sky ti da il cinema dopo poco che il film è uscito nelle sale e non so se questo sia giusto se non a livello di marketing fruibile quindi furbo ma che danneggia le sale in prima visione,SKY è i canali 400 assolutamente impareggiabile con i documentari a livello di Natura Viaggi Medicina Moda e tanto altro ,ok le serie di Netfix non le conosco ,costa poco dunque e’piu democratico ma probabilmente talmente ne sentì parlare che Netfix lo affiancheròa Sky visto che oggi posso farlo ,se poi Sky abbassa i prezzi un altro pochino abbiamo fatto bingo ,per serie non dimentichiamo che Sky le ha inventate ed alcune nonostante tutto sono dei must have e durano da tanti anni ,credo che sul Fantasy vince Netfix ma su poliziesco e medical movie non dimentichiamo i mitici ER ,GREYS ANATOMY oggi fantastico THE RESIDENT E GOOD DOCTOR , vince SKY ,non potrei farne a meno

    Rispondi

Lascia un commento